Seagate Seven: hard disk esterno portatile sottilissimo e performante

Di

seagate-seven-HDDSeagate ha di recente lancito un disco rigido portatile USB 3.0 spesso soltanto 7 mm, con una capacità di 500 GB e venduto a circa 130 euro. Il Seven funziona sia con Windows che con Mac OS. Certo, le dimensioni limitano un pochino la capacità, che però non è poi così male.

Lo chassis in acciaio è a doppio taglio: da un lato è molto resistente per il trasporto, dall’altro rende l’hard disk piuttosto pesante (circa 176 grammi). Purtroppo non è integrata nel prezzo una custodia, che sarebbe molto utile.

Dal punto di vista delle prestazioni, l’unità è soddisfacente: circa 105 MB al secondo in lettura e in scrittura di file Windows. Meno di 7 secondi per masterizzare o leggere un Divx da 700. Con i file molto piccoli, ad esempio le foto in formato Jpeg, la velocità si abbassa.

Compresi nel prezzo un cavetto USB di buona lunghezza e soprattutto un ottimo software di storage per Windows e Mac OS, chiamato Dashboard, che salva i dati senza soluzione di continuità oppure al ritmo stabilito dell’utente. La copia si può effettuare in locale o nel cloud (sono a disposizione 4 Giga gratuiti per il primo anno presso il Seagate Cloud Storage Service). Dashboard funziona anche con i social network e permette di condividere con facilità foto e video sui propri account Facebook, Flickr e YouTube.

Con l’app Seagate Mobile Backup (per iOS e Android), poi, Dashboard comunica per salvare foto e video del proprio device elettronico sul disco rigido portatile. L’unica condizione è che lo smartphone o il tablet devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi del computer. Per chi è fuori casa/ufficio, l’applicazione può effettuare il salvataggio sugli account Dropbox o Google Drive dell’utente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009