Electrick: la vernice che trasforma qualunque superficie in schermo tattile

Di , scritto il 15 Maggio 2017

Electrick è il nome che un team di ricercatori della Carnegie Mellon University ha dato a un sistema che trasforma in maniera relativamente semplice qualsiasi oggetto in un piano sensibile al tatto. Si tratta di una vernice conduttiva da applicare come uno spray sugli oggetti che, mediante un algoritmo permette di identificare i cambiamenti nel flusso di energia elettrica che attraversa una superficie conduttiva sfruttando il principio della tomografia elettrica, che consiste nell’acquisire un numero adeguato di misure elettriche mediante elettrodi posti sull’oggetto. Aggiungendo un secondo strato protettivo sopra la vernice conduttiva la si rende più durevole nel tempo.

Gli usi di questa invenzione sono potenzialmente infiniti, ad esempio, applicando lo spray per al volante di un’auto, si possono aggiungere controlli touch per il volume dello stereo o per cambiare la stazione radio. Nelle case si potrebbe fare in modo di accendere, spegnere o abbassare le luci passando le mani sulla parete e via discorrendo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Guida alle novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009