Tecnologia auto: a Las Vegas arriva il CES 2016

Di

Las Vegas CES 2016Dal 6 al 9 gennaio 2016 nella splendida cornice di Las Vegas si terrà il CES: l’appuntamento interamente dedicato alla tecnologia auto e al mondo virtuale. Pochi giorni fa, l’organizzazione dell’evento (la Consumer Electronics Association) ha annunciato la partecipazione di importanti personalità, come l’amministratrice delegata di General Motors Mary Teresa Barra, il Presidente di Samsung WP Hong e del CEO di Intel, Brian Krazanich.

Come ogni anno il CES sarà evento ricco di novità, e molti costruttori hanno già confermato la loro presenza. Quali saranno le case automobilistiche in prima linea? Naturalmente Audi, BMW, Ford, Hyundai, Toyota, Mercedes-Benz e Volkswagen, ma anche il Gruppo FCA. Lo spazio espositivo riservato all’evento sarà pari a 19mila metri quadrati (parte dei quali dedicati al mercato giochi e realtà virtuale) nei quali oltre ai noti marchi, 110 fornitori si sfideranno nell’innovazione tecnologia auto con la presentazione di dispositivi hi-tech sempre più innovativi (si tratta di Bosch, Continental, Delphi, Autoliv, Nvidia, Qualcomm). Tra le novità più salienti c’è il nuovo superprocessore di Nvidia Tegra X1, lo Smart Mobility Plan di Ford e la guida autonoma di Mercedes-Benz e Audi: un passo avanti verso la creazione delle auto del futuro. Di recente “Jack”, la berlina Audi, è stata in grado di percorrere ben 900 chilometri dalla Silicon Valley a Las Vegas. BMW si presenta con l’auto guidata attraverso comandi gestuali, mentre Toyota, ha annunciato il passaggio all’open source di 5.680 brevetti della Mirai.

Tantissimi gli espositori presenti, che illustreranno il funzionamento di nuovissime applicazioni multimediali per sistemi di realtà virtuale, ma anche gli hardware e i software più recenti creati per PC e dispositivi mobili. L’intrattenimento nell’auto connessa è ormai diventato una realtà: musica, film e giochi entreranno definitivamente a far parte del settore auto. I dati riferiscono che il mercato dell’hi-tech crescerà nel 2016 del +500% rispetto allo scorso anno, con 1.2 milioni di prodotti venduti. La tecnologia auto farà guadagnare complessivamente 540 milioni di dollari (+440% rispetto al 2015).

Quest’anno il CES sarà accompagnato dalla chiave di lettura resa dalla campagna di Consumer Electronics Association denominata “Tech Changing the World” (ovvero “la tecnologia sta cambiando il mondo”), ad indicare come l’hi-tech apporterà grandi benefici a livello globale. Anche il settore assicurativo sta seguendo l’approccio dell’innovazione tecnologica per stare al passo coi tempi. Gran parte delle compagnie di assicurazioni oggi forniscono utili applicazioni per smartphone e tablet legate all’acquisto di polizze auto e moto, e consentono di gestire l’assicurazione online. Tra le novità più salienti in Italia, ci sono gli sconti assicurazioni legati all’utilizzo della scatola nera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009